una zuppa calda e del colore del sole!!

finalmente una giornata di sole!!!!!
non ne potevo più, grigio, pioggia, freddo mi stavano mandando in depressione !!

ho latitato un po’ su questi schermi, anche da voi mi sono fatta vedere poco, ma veramente il mio umore è andato di pari passo al tempo, oibo’, ma oggi complice questa giornata azzurra e luminosa mi sento un’altra persona!!!

pero’ ancora piatti leggeri…avete visto come sto resistendo senza dolci?? giuro, anche nei giorni scorsi non ho mangiato alcunchè di zuccheroso, solo ieri sera al ristorante, ma quello non vale…ihihih……..

oggi ho voluto postare questa vellutata semplicissima che ci è piaciuta tantissimo, è una banalissima crema di patate, zucca e porri resa pero’ più particolare dal curry e dallo zenzero…..e colorata come il sole!!

300g di zucca
3 patate medie
1 porro
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero freso grattugiato
2-3 cucchiai di farina
brodo vegetale
olio,sale
pane tostato
yogurt al naturale

tagliare a dadini piccoli le verdure lavate e mindate e metterle a rosolare in una pentola con poco olio, spolverare con la farina ( come si fa nella zuppa di cipolle ) e mescolare bene,
aggiungere poco per volta il brodo vegetale, il curry e lo zenzero e lasciare cuocere per 30 minuti,
frullare con un mixer e impiattare con una fetta di pane abbrustolito appena unto con l’olio e cosparso di parmigiano e decorare con gocce di yogurt e paprica dolce,

come vedete semplice e veloce, ma l’abbinamente delle spezie ha reso questa zuppa ancora più “calda”, non so se riesco a rendere l’idea…..

naturalmente io ho messo la dose delle spezie così come è piaciuta a noi, voi potete cominciare con meno e aggiungere a vostro gradimento, vi dico pero’ che secondo me era abbastanza equilibrata, non esagerata ma allo stesso tempo si “sentivano”.

alla prossima ragazze mie belle, sarà un dolce??? ma chissà, vi lascio in sospeso!!

con questa ricetta partecipo alla raccolta di http://timoemaggiorana.blogspot.com

33 thoughts on “una zuppa calda e del colore del sole!!

  1. Ciao cara, anche qui oggi finalmente una giornata di sole anche con una temperatura abbastanza gradevole. Buona la crema di zucca, mette allegria per il suo colore e soddisfa anche un po' la voglia di dolce. Anche tu amante di curry e zenzero vedo…e brava ^___^ Un bacione

  2. *anna luisa, hai fatto terno!!!!hai azzeccato in pieno questo piatto!
    *lisa, vengo poco sul tuo blog perchè mi da un'allerta virus, ma ho visto quella besciamella con tante verdure colorate!!
    *rayna, grazie mille, sei molto gentile!
    *scarlett, e una cancerina con questo grigiore come puo' stare, ne sai qualcosa?
    *alem, grazie per la visita!
    *federica, adoro entrambi, in quanto alla voglia di dolce, in questo momento ci vorrebbe una torta intera!!
    *soli, e se mi dici così mi incuriosisci, spero niente di grave!
    *manu & silvia, l'altro giorno ho fatto i vostri grissini con la farina di castagne, li postero' prossimamente, buoooni!!

  3. Ciao Dauly sono arrivata a te da criceto goloso mi ha incuriosito la foto della strega l'ho usata una volta per fare un biglietto d'auguri poi ho letto quello che hai scritto sul cancro e sono pienamente daccordo con te essendo anch'io del tuo stesso segno
    Ti mando un saluto ciao Letizia

  4. finalmente mi faccio il giro dei blog! quante belle ricette colorate che ci sono! e complimenti per le foto! sei diventata proprio una fotografa bravissima!!!

  5. *letizia, allora siamo compegne di blog e di segno zodiacale, bella fregatura essere del cancro, eh??
    *masterchef, ho letto bene le modalità della tua raccolta, appena ho un attimo ti lascio i link, grazie mille!
    *tutte, un abbraccio caldo e colorato come questa ricetta….e come siete tutte voi! grazie!

  6. Ciao, complimenti è: buona, colorata e soprattutto dietetica…e poi grazie alle spezie che hai utilizzato questa meraviglia acquista ancora più sapore, senza incidere sulla linea…brava…un abbraccio Luciana

  7. ottima! ne faccio anche io spesso di questo tipo, verdureinfrigo-permettendo 😉 lo yogurt nelle zuppe l'ho scoperto in montagna, quando mi hanno servito una zuppa di orzo con lo yogurt.. ne sono rimasta conquistata e adesso non manca mai! ciao!

  8. che allegria mette sta zuppa, sara' anche banalissima ma io adoro queste vellutate. E vogliamo parlare di quel cavolo qui sotto che tu hai saputo rendere cosi' accattivante? non solo con quei bei scatti, ma con le arance, le noci, i semi di cumino. Io non so mai come prepararlo 'sto cavolo viola, mi hai dato uno bello spunto Dauly. ciao,
    Kiki

  9. Complimenti per il Blog! Io sono ancora alle prime armi, non metto proprio tutte le ricette che preparo e che vengono bene! e devo migliorare un po le immagini! Mi sa che proverò proprio quell'arrosto di coda di rospo….Ti ho inserito nella mia (ancora) breve lista dei blog preferiti!

  10. *minnie, si, almeno ci consoliamo con piatti colorati!
    *ely, ciao tesoro, grazie della visita, vedrai come crescerà anche il tuo blog!!
    *katty, dimmi della riuscita!
    *ele, grazie, appetibile appetibile, te l'assicuro!
    *alessandra, grazie mille, anche per i complimenti alla foto, faccio una fatica disumana a cavarne una decente e se viene apprezzata sono mooolto contenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *