idee natalizie

rieccomi qui dopo i miei soliti giorni e giorni e giorni di latitanza!
come se non bastassero i miei soliti impegni, ieri sera stavo decorando gli ultimi biscotti mentre aspettavo che si asciugassero i capelli per godermi una serata fuori in compagnia, quando…..DRIIIINNNN…..l’arzillo zietto chiama per dire che la sua badante è caduta in bicicletta ed è al pronto soccorso!
mooolto bene, e adesso che faccio?
capelli bagnati, reduce da 10 giorni di tosse e sinusite con fuori almeno 5 gradi sotto zero e tutto ghiacciato…il massimo della vita!
ah, per chiarezza io non ho la patente e mi muovo in bici o a piedi!
di corsa mi asciugo i capelli col phon con effetto maga magò, mi infilo 3 maglioni, sciarpa, cappello, 2 paia di guanti (soffro di geloni alle mani!) e mi avvio al ps !
conclusione: non l’ho vista perchè era già dentro il reparto, le ho telefonato e mi ha detto di avere leggermente battuto la testa ma di non preoccuparmi che stava bene e di tornare a casa, così dietro-front, ritorno a casa sempre a piedi e sempre con l’andatura da pinguino sui marciapiedi ghiacciati, una sistemata per quello che potevo ai capelli (sono un pochetto maniaca della chioma!), trucchino veloce che anche se evitavo non se ne accorgeva nessuno, vestita alla velocità della luce e via a cena esausta!!
ah, la leggera botta in testa è in realtà un’ematoma e la signora doveva essere trattenuta in osservazione ma ha firmato per uscire e così adesso dobbiamo tenerla sotto osservazione noi, ogni 3 ore devo chiamarla (anche di notte) per assicurarci che non abbia sintomi…..farsi ricoverare nooOO!!!???

mi ci vorrebbe una dauly di scorta per pensare a tutto, per cui ragassuole belle abbiate fede che prima o poi riuscirò anche ad occuparmi di voi, per il momento sono ko!

ma adesso pensiamo al natale che ormai sta bussando alle nostre porticine!

volevo farvi vedere alcune cosine che ho preparato e che userò come segna-posti, come panini a lato del piatto e come regalino goloso.

i biscotti sono decorati con ghiaccia reale, pasta di zucchero e mmf.
ne sono particolarmente orgogliosa perchè sono i miei primi biscotti decorati e seppur pieni di difetti (NON ingrandite le foto!!)mi piacciono molto e cosa ancora più importante per la mia filosofia di vita mi sono divertita da pazzi a farli!

la ricetta l’ho presa dal numero di novembre di Più dolci ed ho dimezzato la dose:

1,3kg di farina 00
300gr di zucchero
300gr di uova pesate senza guscio
450gr di miele
30gr di bicarbonato
scorza grattugiata di 2 limoni
2 bustine di vanillina
7gr di cannella in polvere
7gr di chiodi di garofano in polvere
3 pizzichi di sale
albume per spennellare
mia aggiunta 7gr di zenzero in polvere

impastare e fare riposare in frigo per 2 ore,
dividere la pasta in 3 parti lavorandone una e tenendo le rimanenti in frigo,
tirare una sfoglia dello spessore di 3-4mm e tagliare con le forme preferite,
spennellare con l’albume e cuocere a 170° per 12 minuti.

questi panini sono fatti con la ricetta dei panini all’olio del natale scorso e sono cotti nello stampo in silicone platinico della pavoni

devo dire che questo stampo ad aberelli è arrivato giusto in tempo per questo natale, come avete visto nel post precedente lo sto usando per tutto!
panini all’olio di paoletta
600gr di farina
310gr di acqua
40gr di olio
12gr di lievito
7gr di sale
1 tuorlo piccolo

sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerlo alla farina,
unire l’olio, il tuorlo e per ultimo il sale e impastare fino ad incordare
lievitare per 1 ora e 30
sgonfiare l’impasto e dividerlo in pezzi di circa 100gr dando le forme preferite, oltre questi alberelli ho fatto anche delle chioccioline spennellate con un pò di albume e cosparse con semi vari,
mettere i panini sulla teglia ricoperta con carta forno e coprirli con un canovaccio inumidito per 1 ora
accendere il forno a 220° mettendo sul fondo un pentolino d’acqua, pennellare i panini con dell’olio e cuocere per 10 minuti, abbassare a 190° e cuocere per 15 minuti.

per queste lettere segna-posto e per gli alberelli qui sotto da mettere al centro del tavolo ho usato una ricetta trovata sul blog di cindystar

in realtà lei usa due ricette diverse, una delle Simili per gli alberelli e questa per le lettere. io per praticità ne ho usata una per entrambe le preparazioni.

500gr di farina
200-250gr di acqua
5gr di lievito
50gr di olio
15gr di zucchero o 7gr di malto
25gr (??) di sale
1 uovo
semi di sesamo, papavero, lino, finocchio

sciogliere il lievito e lo zucchero in una parte dell’acqua, unire alla farina cominciando ad impastare aggiungendo l’olio e il resto della farina lasciando per ultimo il sale
e qui apro una parentesi. nella ricetta originale la dose è di 25 grammi che a me sono sembrati eccessivi, ne ho perciò messo 1 cucchiano scarso.
quando l’impasto è ben incordato metterlo in una ciotola unta d’olio girandolo per ungerlo uniformemente e lasciarlo lievitare mezz’ora.
rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e tagliarlo in pezzi di egual peso,
formare dei cordoncini lunghi circa 70cm e formare le lettere,
spennellarle con l’uovo e cospargerle coi semi,
metterle sulla placca foderata di carta forno e lasciare riposare 10 minuti,
cuocere a 200° per 15 minuti.

scusate per il post lunghetto ma magari ho contribuito a darvi qualche idea per la tavola natalizia o per un pensierino da regalare.

spero di poter passare prima delle feste per lasciarvi i miei auguri, farò il possibile, promesso!

30 thoughts on “idee natalizie

  1. Secondo me ti daranno il premio "donna bionica" prima o poi! Questo week end mi sono sentita un po' Fantozzi ma anche tu sei messa bene!
    In compenso hai tirato fuori una produzione da far invidia. le decorazioni dei biscottini sono un mare e soprattutto quell'aggiunta di zenzero ci sta tutta…altrochè se ci sta! Era la sua 😉 Bacioni tesoro se non ci risentiamo prima…BUONE FESTE ^__^

  2. Cara Dauly i tuoi biscotti e tutto il resto e' davvero carinissimo, sei davvero piena di risorse, nonostante le tue continue "disavventure" (chiamiamole cosi') riesci sempre a fare delle cose carinissime!!! Ti mando un grosso bacio e ti faccio mille auguri perche' questo Natale sia pieno di serenita' per tutti!!!!!

  3. E tu stai KO???Ma bella bionda fammi il favore, hai fatto tutto questo ben di Dio QUANDO???Ah ho capito..di notte tra una telefonata e l'altra alla badante,ti mettevi ai fornelli!!Hai fatto dei piccoli gioiellini,ti giuro non saprei che scegliere..sono bellissimi!!
    Un grandissimi augurio tesò e soprattutto tanta tranquillità a te e alla tua famiglia!!

  4. a te una statua d'oro ti devono fare….ahahaha bravisisma con questi bisoctti e panini,belli nella decorazione e molto originali per abbellire una bella tavolata,che di sicuro non offuscano mai la ne'tua bellezza e il tuo buon cuore…tu brilli ancor di piu'…bacioni e buon Natale cara Dauly

  5. da una parte mi e dispiaciuto per la badante e per te che sei dovuta uscire con sto freddo e gelo che ce a giro e sopratutto perchè non hai la patente…ma dall'altra parte mi hai fatto ridere 🙂 te non ci vuole una seconda dauly ma una maga magò sempre a portata di mano…sei unica dauly…
    unica come i tuoi buonissimi e bellissimi biscotti e i tuoi bellissimi dalla forma i panini….sei un vero0 tesoro..
    baci da lia e buon inizio di settimana

  6. *vanessa, grazie mille, spero di avere dato qualche idea. buona settimana
    *fede, appena posso lo zenzero lo infilo dappertutto..eheheh! donna bionica no, un pò sfigatella siiii !!!
    *rossella, le mie disavventure sono sempre legate all'irresponsabilità degli altri, uuhh che nerviii!! tanti auguri anche a te, grazie milleee!!
    *damiana, bella bionda mia..esattooo, li ho fatti di notte ma senza telefonate, solo musica in cuffia..ahahah!! auguroni anche a te, smack!
    *scarlett, ma che dolce che sei, hai sempre delle parole carinissime! tanti e tanti auguri anche a te!
    *stefania, sul calendario non esiste santa dauliana…vuoi vedere che aspettano me?? ahahah!!
    *lucia, grazie !!
    *lia, in effetti le mie disavventure sono sempre un pò buffe, fantozziane..e per fortuna le prendo con la giusta dose di ironia, sennò…
    grazie mille e buona settimana anche a te!

  7. dauuuuuuuuuuuuuuu amica mia ma quanto sei brava ma che bellezza che sono ma tu ormai sei sempre piu lanciata con dolci!!!spettacolari e grazie per il pensiero mi hai commossa sei unica e ti voglio bene!!!!!!!!imma

  8. *anna, ma grazieee, mi imbarazzi!!
    *imma, hai visto? la nuova fissa di questo periodo è "decoriamo tutto!!" ..ahahahah!!
    non devi ringraziarmi di niente, è solo un pensiero per tutto quello che ho imparato da te!

  9. dauuu….ho visto che dubiti per il sale nelleletterine…fai bene…io ne ho messi circa 15 grammini e direi che son venuti saporiti al punto giusto!!!mettero' le fotine anch'io,poi!!!per i tuoi biscotti,sopra,mamma mia dau…che dire…e le foto parlano da sole…anzi, cantano una melodiosa canzoncina natalizia tanto son belli…tu mi stupici sempre ma stavolta…la tua bravura mi ha lasciato O.O ……!!!!! (vale a dire senza parole)complimenti piu' che meritati!!!
    saluti alla badante!!! ;))

  10. *yaya, grazie cara, spero che piacciano anche ai miei ospiti!
    *cla, le hai poi rifatte le lettere? miii, c'ho i superpoteri, faccio uscire dai biscotti le canzoncine natalizieeee!! sei tu che sei troppo cara!!

  11. Ziettaaaaa e chi ti ferma più a te! Ormai casa tua è diventata "La fabbrica del biscotto" nihi hih hihiii…..brava brava brava…il gran da fare mantiene freschi e allenati!! un pò troppo vero??
    Ci sentiamo per Natale tesora!!!!
    Ciao ciaooooooooooooo

  12. le lettere ti sono venute molto bene, complimenti!
    sono andata a controllare la ricetta sul libro, ma mette proprio 25g di sale fino… non chiedermi quanto ne ho messo l'anno scorso perchè proprio non me lo ricordo!
    belli anche tutti i biscottini, che santa pazienza per decorarli così tanto!

  13. *sandra, non voglio essere bella fresca e allenata, voglio riposarmi..ahahahah
    *cindy, una mia amica porella li ha fatti coi 25gr e il marito le ha rinfacciato per una settimana di avere attentato alla sua salute..in effetti sono tanti! per i biscotti il divertimento mi ha ripagata dalla fatica!
    *babs, grazie, tanti auguri anche a te!!

  14. Ciao Dauly! Il tuo post mi ha fatto ridere di prima mattina e mi ci voleva proprio!!
    è bellissimo tutto!! I biscotti, i segnaposti e i panini! I tuoi ospiti sarranno molto soddisfatti!!
    Sei stupenda Dauly!! Anche per come affronti la vita!
    Ti faccio i miei più cari auguri per un sereno e gioioso Natale a te e famiglia!!
    Un abbraccio!

  15. semplicemente……artista!!!
    Indovina cosa ho fatto come prima cosa Daule'????
    Ma…naturalmente ho ingrandito le fotooooo!!!!!!!!
    non ho trovato difetti…me ne passi un po' per i miei 23 invitati di domani sera? (con noi 26!)
    cmq sono passata per abbracciarti forte e augurarti buon Natale….ah….e se ti regalassi un avatar? ihihih

  16. Dauly, meglio di così non era umanamente possibile fare…Hai creato delle cose deliziose ma il tuo cuore è ancora più dolce di quei biscottini, ti abbraccio….

  17. Belle idee, Dauly e fattibili…anche io mi diverto tanto a decorare, anche s poi fanno quasi pietà, non come i tuoi…i pani a forma di lettera sono proprio belli, mi sembrano un'ottim idea per la tavola del 24.
    grazie e spero non ti sia tornata la sinusite!!
    buona serata loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *