la torta fritta di parma e tutti i suoi accompagnamenti

 
 
 
 

una ricetta che avevo lì praticamente da quando ho aperto il blog, si perchè chi viene a Parma la prima cosa che fa andando al ristorante o in trattoria (io prefersco sempre quest’ultima) è ordinare un piatto di cappelletti e un cesto di torta fritta.
a reggio e a modena viene chiamata gnocco fritto, credo si differenzi di piccole cose e  in sostanza è la stessa, ma da noi è LA torta fritta.

 tolèma do’ fèti ad torta frita’? (prendiamo due fette di torta fritta?) è quello che più si sente dire al momento dell’ordinazione!

non ci sono molte variabili nella ricetta, si usa principalmente il lievito di birra, in pratica è una pasta da pane, ma si può usare anche il lievito istantaneo come in questa che ho preparato, addirittura un’amica mette il lievito per dolci.
c’è chi mette un pò di patata lessa nell’impasto che fa prendere una consistenza più morbida e cicciosa, chi mette un pò di stracchino, chi l’uovo, ma sono varianti che non ho mai provato e mi attengo a queste due, lievito di birra o lievito istantaneo.

si frigge di norma nello strutto, anche se potrebbe far pensare a qualcosa di pesantissimo e untuoso non è così, è il fritto migliore a patto lo strutto sia ben bollente. ciò non significa che non si possa usare olio, basta che in entrambi i casi sia bello profondo.

se ne friggono 3-4 pezzi per volta, un avvertimento, è uno di quei piatti simili alla grigliata, chi lo prepara mangia per ultimo perchè va seguita, deve friggere pochi minuti da un lato, girata e tolta non appena è leggermente dorata e gonfia, toglietela con un mestolo forato o ancora meglio il ragno per i fritti e scolatela su carta da casa o carta paglia, io uso quest’ultima perchè è più bella da mettere in tavola e che gentilmente mi dà il mio macellaio.

si serve con i salumi e con gorgonzola e/o stracchino.
qui è servita con strolghino di culatello, prosciutto crudo (26-30 mesi sarebbero graditi ma so che non è facile trovarlo), salame di Felino, spalla cotta calda di S.Secondo (che andrebbe tagliata a mano più spessa e non come questa da affettatrice), coppa piacentina e gorgonzola.

non fatela al forno, se il fritto vi spaventa piuttosto privatevi di questa delizia ma non rovinatela con cotture alternative, vi scongiuro!

torta fritta con lievito istantaneo (ricetta di ely):

1kg di farina
1 bustina di lievito per torte salate
2 cucchiai di olio ev
2 cucchiaini di sale
latte quanto basta per impastare

formate l’impasto e fatelo riposare dieci minuti, tagliate a pezzetti e tirate le strisce con la macchinetta o se volete col mattarello alte 2-3 millimetri, tagliate a losanghe e friggete in abbondante strutto o olio profondi.
_______________________________________________________________________________

torta fritta con lievito di birra:

1kg di farina
20gr di lievito di birra
20gr di sale
acqua
latte quanto basta per impastare

sciogliere il lievito in acqua leggermente tiepida, impastare e lasciare lievitare coperto per circa 1 ora.
procedere come sopra.
_______________________________________________________________________________

note:
*per impastare si possono usare indifferentemente sia acqua che latte, non cambia granchè, per cui se al momento si è sprovvisti di latte in casa non scendiamo a comprarlo, usiamo l’acqua.

*per 3-4 persone consiglio di fare 500gr di farina, ne viene abbastanza da sfamarci tutti.

*nella macchinetta la tiro alla terzultima tacca.

*vi lascio questo link se volete vedere come deve venire e volete provare la variante con la patata http://www.trattoriacavallo.it/page3.html

NOTA:
chiedo scusa, sono mortificata ma ho sbagliato la dose di lievito, per 1 kg di farina si deve mettere UNA bustina di lievito secco istantaneo e non DUE  come avevo scritto io confondendomi coi 2 cucchiai di olio e i 2 cucchiaini di sale.
spero di non aver combinato disastri nelle vostre cucine!

 

 

79 thoughts on “la torta fritta di parma e tutti i suoi accompagnamenti

  1. Che meraviglia Dauly, è perfetta!!
    Grazie mille!
    Anche le foto sono stupende.
    Me ne farei subito una scorpacciata.
    Prendo la foto ed il link
    Un abbraccio

  2. *marifra, ciao cara, grazie e un abbraccio anche a te!

    *anna, bene, sono contenta che ti piaccia, grazie mille!

    *cristina, ho il sospetto che se la provi te ne innamori!! grazie e buon fine settimana!

  3. Voglio lo gnocco fritto!!e non fa nulla,se mi siederò per ultima…son capace anche di mangiarla il giorno dopo!!E vista l'ora,me ne vado a casa mia con un languorino da star male ed è tutta colpa tua"cattiva"!!
    Baci bionda bella,alla prossima!!

  4. *carla, infatti l'ho scritto, per me la morte sua è…tutto!! ahahah!! grazie!

    *damiana, non chiamarla gnocco, da noi è SOLO torta fritta! ahahah, vecchie diatribe parma-reggio! il giorno dopo si usa mangiarla nel latte, che non so come sia perchè l'idea del fritto pucciato nel latte mi dà il voltastomaco, ma così è! ciao biondona mia!

  5. Miiiiiii che voglia!!!!! ecchissenefrega se è fritto :))) una volta ogni tanto si puo' fare no? ecco con cosa accompagnero' la prossima volta la cena a base di formaggi e salumi..si si si..e faro' anche contento mio figlio che almeno non brontolerà perchè quando porto in tavola i salumi dice che non è cenare!!
    Un bacione ^_^

  6. da noi non è un piatto tradizionale ma la mia mamma qualche volta le ha fatte…sono il mio piatto preferito!! se ci dovessimo mai incontrare portamene un secchiello mi raccomando!! Bacioni bella bionda <3 <3 <3

  7. Effettivamente l'ho mangiato con il nome di Gnocco Fritto. Son d'accordo con la frittura in strutto, noi facciamo così le Zeppole o altra pasticceria tradizionale quale Sanacchiudere o Cartellate.

  8. *mary, se vuoi questa è la ricetta da riprodurre per novembre del gioco "quanti modi di fare e rifare", trovi il link a fianco, dai unisciti a noi!

    *fra, altro che, hai ragione!

    *cannella, nel reggiano e modenese è lo gnocco, da noi torta. mio marito la usa da sola senza salume e formaggio, è buona anche così!

    *simona, per te questo e altro!!

  9. La adoro!!!!! Purtroppo non la mangio spesso ma certo con una ricetta così non posso non provare…

    P.S.: ancora nei tuoi incubi??? mamma mia come ci sono rimasta male, credimi, mi è dispiaciuto sul serio!!! Spero che i prossimi siano migliori:-)

  10. Io conosco lo gnocco fritto e lo adoro, a questo punto dovrò provare la torta fritta e di certo la amerò, ma poichè non friggo mi butterò su qualche ristorante! La foto con tutti quei salumi mette una fame…………. ^_^

  11. *ele, te la porterei di persona credimi!!

    *stefania, guarda, più odiosa di così non saresti potuta essere, forse mi sono addormentata col pensiero a discorsi fatti su fb su "certe" blogger supponenti e ti ho messe fra quelle! ahahahah!!! scusa, non lo faccio più!!!
    prova la ricetta, mi farò perdonare con quella!

    *mau, è uguale, ma noi ci teniamo che la nostra sia la torta fritta, che i reggiani si tengano lo gnocco…ahahahah!!

    *simo, se la fai mi piacerebbe sapere se ti è piaciuta! grazie e buon we!

  12. Sai che qui c'e' anche una versione senza lievito, ne' di birra ne' chimico? Io, onestamente non ne ho mai fatta nessuna, non sono brava a friggere. Mi occupo piuttosto delle tigelle, visto che queste e gnocco vanno sempre insieme! Pero' te l'ho detto, manca la pancetta!!! 🙂

  13. *ombretta, buona si, ciao!

    *stefania, è vero, uffi!!

    *renza, devi solo che provarla! buon fine settimana anche a te!

    *teresa, si anche qui con acqua gassata ma non ho mai provato. buone anche le tigelle, col lardo poi….maro', ma perchè mi piace tutto??

  14. Eh…qui mi inviti a nozze. Questa è anche robina di casa mia, come giustamente dici tu. A Modena IL gnocco fritto è una "fede". IL, e non LO,altrimenti ci sembra meno buono….eh…eh…eh.
    Però non si mette lievito di alcun tipo e mentre frigge si gonfia comunque …fa le "sfioppole" (le bolle). Il segreto è l'impasto:
    1) va manipolato A LUNGO con il calore delle mani;
    2) si impasta utilizzando acqua minerale gassata.
    3) gli eventuali ritagli/avanzi non vanno ri-impastati: non gonfierebbero più
    Buona domenica e …buon appetito!

  15. Duly le uniche prove mi hanno alsciato il cartone in bocca ;-)) Proverò la tua ricetta ,mi dici solo una cosa,la differenza che trovi tra il lievito di birra e quello istantaneo ?
    Un bacio immenso a te e alla "piccola" ;-))

  16. *lory, forse con il lievito di birra si gonfia di più, anche qui c'è chi ne mette 30gr, chi meno come faccio io, chi aggiunge più olio all'impasto.
    se tu usavi il ldb forse non lasciavi riposare abbastanza l'impasto, o forse l'hai mangiata fredda, non so…

  17. Ciao Dauly
    Adoro la torta fritta e come dici tu meglio in trattoria.
    L'ho mangiata spettacolare in provincia di Parma in un locale di cui non ricordo il nome ma è ricavato in una vecchia stazione sulla linea Parma-La Spezia.
    Devo dire che non è male neppure quella del mio amico Roby alla "Mucca della nonna di Soresina".
    La base del successo sono però gli affettati.
    Abbracci

  18. Sìììì…dammi un po di tempo: son giorni frenetici e per motivi vari. per IL gnocco vado sempre "a occhio" e , quindi, per farmi capire devo concentrarmi un po' sulla tastiera.
    Arrivo….
    Quanto al tuo ultimo post…so cosa vuol dire sgomberare la casa dei genitori…ci son passata da poco..non aggiungo altro.
    Macca

  19. io lo chiamo gnocco fritto…. e lo adoro!!!
    vorrei sapere se posso partecipare a fare & rifare… una volta ero stata invitata, ma era estate, ed io non c'ero praticamente mai.
    Ora ci sono… vale ancora l'invito???
    Bacetti!!!

  20. sono stata a Parma l'anno del raduno degli alpini, ne ho un ricordo meraviglioso! ho mangiato in una trattoria straordinaria, c'erano solo affettati che venivano serviti su una grande carta paglia e ognuno mangiava da lì, l'atmosfera era veramente particolare, non mi ricordo come si chiamava, era in centro storico, adoro questo tipo di assaggi e le tavole imbandite così !

  21. My brother suggested I would possibly like this website.

    He was once totally right. This submit actually made my day.
    You can not imagine just how so much time I had spent for this info!
    Thanks!
    Also visit my blogBuy a business LA

  22. Thanks for ones marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you
    could be a great author. I will make sure to bookmark your blog
    and will come back sometime soon. I want to encourage you to continue your great
    writing, have a nice holiday weekend!
    Feel free to surf my pagebuy cotton candy

  23. Good day! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I'm kinda paranoid about losing everything I've worked
    hard on. Any tips?
    Also see my website :: Welcome

  24. What i do not realize is in fact how you are now not actually much more smartly-appreciated than you may be now.
    You're very intelligent. You realize thus significantly in the case of this topic, produced me for my part imagine it from so many varied angles. Its like men and women don't seem to be involved unless
    it's something to do with Woman gaga! Your own stuffs nice. At all times care for it up!
    my web siteReliable Hosting for Servers

  25. Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering
    which blog platform are you using for this website?
    I'm getting fed up of WordPress because I've had
    problems with hackers and I'm looking at alternatives for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

    Also visit my web blog … short term apartment rental new york

  26. Awesome site you have here but I was wanting to know if you knew of any discussion boards that
    cover the same topics talked about here? I'd really love to be a part of community where I can get feed-back from other experienced individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Cheers!

    My page: furnace repair services

  27. You actually make it seem so easy with your
    presentation but I find this topic to be
    really something that I think I would never understand.
    It seems too complicated and extremely broad for me. I'm looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

    Also visit my webpage: buildyourown.co

  28. Hello there just happened upon your website via Bing after I entered in, "Blogger: CUCCHIAIO E PENTOLONE" or something similar (can't quite remember exactly). Anyhow, I'm delighted
    I found it because your content is exactly what I'm looking for (writing a college paper) and I hope you don't mind if I gather some material from here
    and I will of course credit you as the reference. Thank you so much.

    Feel free to visit my webpage: orsinis.com

  29. Howdy! It looks as though we both have a passion for the
    same thing. Your blog, "Blogger: CUCCHIAIO E PENTOLONE" and mine are very similar.

    Have you ever thought of authoring a guest article for a related blog?
    It will definitely help gain exposure to your website (my site recieves a lot of visitors).
    If you are interested, contact me at: jackibetz@bigstring.
    com. Appreciate it

    Also visit my web page: Home maintenance company

  30. First off I would like to say fantastic blog!
    I had a quick question which I'd like to ask if you don't mind.
    I was curious to find out how you center yourself and clear your head before writing.
    I have had a hard time clearing my thoughts in getting my
    thoughts out. I do take pleasure in writing however it just seems
    like the first 10 to 15 minutes are lost just trying to figure out how to begin.
    Any ideas or tips? Thank you!

    Feel free to visit my webpage … furnished rental contract

  31. I am starting a new internet blog directory and was
    wondering if I can submit your blog? I'm trying to increase my directory slowly by hand so that it retains top quality. I will make sure and put your blog in the proper category and I'll additionally use, "Blogger: CUCCHIAIO E PENTOLONE" as your anchor text.

    Please be sure to let me know if this is okay with you
    by mailing me at: mylesguevara@gawab.com. Appreciate it

    My web page ladies leather handbags with price

  32. Howdy! My partner and I frequently write guest posts for other site owners to help gain
    exposure to our work, as well as provide superb articles to
    site owners. It really is a win win situation! If you are interested feel
    free to contact me at: jodypainter@yahoo.de so
    we can communicate further. Thanks alot :)!

    Feel free to surf to my homepage … fashion fair makeup wholesale

  33. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog site in Ie, it looks fine but when
    opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other then
    that, fantastic blog!

    Look at my blog post … ehealthscores.Com

  34. Would you mind if I quote a small number of your posts as long as
    I provide credit and sources returning to your blog: http://www.
    blogger.com/comment.g?blogID=550959795551522758&postID=4630747706309244263.
    I will aslo be sure to give you the proper anchor-text
    link using your webpage title: Blogger: CUCCHIAIO E PENTOLONE.

    Please make sure to let me know if this is acceptable with you.
    Thankyou

    My webpage – athletic shoes for men size 16

  35. I am new to developing websites and I was wondering if having
    your website title related to your content really that crucial?
    I notice your title, "Blogger: CUCCHIAIO E PENTOLONE " does appear to
    be spot on with what your blog is about but, I prefer to keep my title
    less content descriptive and based more around site branding.
    Would you think this is a good idea or bad idea?
    Any kind of help would be greatly appreciated.

    Feel free to surf to my web site :: irish dance shoes ebay
    My website :: athletic shoes comfortable

  36. Hi there just wanted to give you a quick heads up. The words in your article seem to
    be running off the screen in Firefox. I'm not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility but I thought I'd post to let you know.
    The design look great though! Hope you get the problem solved soon.
    Cheers

    Look at my page … Residential LED Lighting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *