la mia nuova raccolta e un cake con pesche e albicocche speciale!

ed eccoci alla vigilia di questa nuova raccolta!
vista la bella accoglienza del contest ho pensato di raccogliere tante buone, belle e fresche ricette di dolci che abbiano la frutta come ingrediente principale, siamo in estate e la scelta è varia e stimolante!
possono essere dolci di tutti i tipi, cheesecake cotte o fredde, bicchierini, semifreddi, torte, plumcake, macedonie più  o meno rielaborate, aspic, geli…..tutto quello che volete!
avete tutta l’estate per mandarmi le vostre ricette senza limitazioni di numero e a fine raccolta se troverò qualche anima buona che mi aiuterà proverò a fare un pdf, in caso non ce la facessi tutte le ricette andranno su una pagina del blog come ho fatto per il contest!
nella stessa pagina troverete nel frattempo la lista aggiornata.
è una raccolta per cui niente premi finali questa volta, ci sono strane voci in giro riguardo a questo tema e non voglio rischiare, inoltre avendo fatto l’esperienza di giudicare nel contest sinceramente ho capito che non è il ruolo adatto a me!
le regole sono quasi inesistenti:
– esporre il banner nella barra laterale del blog e nel post della ricetta linkati a questa pagina
– valgono le ricette postate a partire da domani 
– lasciate il link alla ricetta nei commenti in questo post
– non siete obbligate a iscrivervi fra i miei followers o seguirmi sulle mie varie pagine fb, tw, ecc
– la raccolta inizia ufficialmente domani 10 Giugno e termina il 30 Settembre
– in Agosto non sarò a casa, voi continuate a mandarmi le vostre ricette e non preoccupatevi, al ritorno aggiornerò la lista!
– come ho detto spero di fare un pdf ma non ve lo prometto, sapete quanto sono ignorante in queste cose!
allora da domani pronti partenza via, vi aspetto!!!
nel frattempo vi lascio questo cake che finirà sia nella raccolta che per una bellissima iniziativa tutta per i bambini!
per natale mia nipote mi ha regalato della profumatissima lavanda secca siciliana, l’ho tenuta come una reliquia ma confesso la mia ignoranza nell’uso dei fiori in cucina, così un giorno chiedo ad Eleonora, lei è maestra nell’accostare spezie profumate a fragranze fiorite e infatti mi consiglia di usarla in abbinamento alle albicocche e alle pesche.
purtroppo non era ancora stagione e io fremevo, poi capito sul blog di Federica che anche lei una ne pensa e cento ne fa e vedo questo zucchero aromatizzato….alla lavanda!
secondo voi quanto ci ho messo a mettermi all’opera? il tempo di sgranare qualche spiga secca e versare lo zucchero nel vasetto!
e da queste stupende condivisioni in rete è uscito questo plum cake delicatamente profumato alla lavanda e ricco di frutta, meraviglioso!

CAKE ALLE PESCHE, ALBICOCCHE E LAVANDA:


200gr di farina 00
120gr di zucchero alla lavanda
2 uova
80gr di olio di semi
120gr di yogurt bianco
120gr di latte
mezza bustina di lievito per dolci
300gr fra albicocche e pesche già pulite e snocciolate
un pizzico di sale

imburrare e infarinare uno stampo da plumcake,
sbattere le uova con l’olio, il latte, lo yogurt, lo zucchero setacciato con un colino per togliere i fiori di lavanda e il pizzico di sale,
tagliare la frutta a pezzi o a spicchi, mescolare il lievito alla farina,
aggiungere la farina poco per volta al composto di uova mescolando velocemente e infine la frutta tenendo da parte qualche spicchio di pesca per decorare,
versare nello stampo e cuocere a 180° per 50 minuti, fare raffreddare e sformare.

è un cake molto umido, la fetta tende a rompersi, ma questo non toglie nulla alla sua bontà!


per lo zucchero alla lavanda di Federica:

250gr di zucchero semolato
3 cucchiai di fiori di lavanda freschi o secchi
mettere in un vasetto chiuso ermeticamente e lasciare aromatizzare per bene per 2-3 settimane.

come avevo anticipato questa ricetta andrà nella mia raccolta ma soprattutto la mando a Samaf per questo utile contest!

partecipo anche al contest mensile di Valentina e Cinzia, questo mese dedicato ai fiori in cucina!

e come il solito vi ricordo della mia Emilia, doniamo, compriamo Parmigiano, adottiamo cagnolini o gattini dai canili danneggiati, mandiamo quello che possiamo o vogliamo ma facciamo qualcosa per loro, grazie!

234 thoughts on “la mia nuova raccolta e un cake con pesche e albicocche speciale!

  1. Splendida e fresca questa raccolta!la segno subito, la frutta è regina nei miei dolci :)))
    A prestissimo!
    ps. Il tuo cake ha un'aspetto sensazionale!!!!

  2. che bella idea!
    pensa che ho il lievito che sta fermentando per un dolce svedese con frutta che faro' domani. se ho tutta l'estate ne verranno altre. contentissima di partecipare.
    ed ora su questa tua creazione: sono senza parole! come hai fatto a farla venire cosi' alta? e' bellissima e la combinazione di pesche albicocche e lavanda e'… geniale? mi mancano davvero le parole 🙂 appro, ma la lavanda e' commestibile?

  3. ohohohhhhhhhhh! E' stupenderrimo cicia, sembra fatto apposta per la mia rimanenza di zucchero alla lavanda. Me ne gusto già il profumino :D!
    Tra contest e raccolte in questo periodo sono in fase molro calante ma visto che il tempo c'è…forse qualcosa in pentola la butto 🙂 Intanto prendo il banner…Un bacione, buona domenica

  4. anche io sono tutta felice della mia lavanda e non aspetto altro che conservarla per poi riutilizzarla per qualche dolce. Ti chiederò come si fa, perchè davvero non ne ho idea!

  5. Che meraviglia e chissà che delizia. Anche io ho dei fiori di lavanda secchi che albergano in un sacchettino dall'anno scorso e non avevo ancora trovato il modo per utilizzarli al meglio.

  6. Ciao! Ma che meraviglia la tua nuova raccolta! Adoro preparare dolci con la frutta, per cui ti annuncio che parteciperò volentierissimo! Intanto mi scarico il banner e poi ci rivediamo presto dalle tue parti! Grazie e a presto!

  7. son due fine settimana che metto frutta nei dolci- e secondo te, per chi????
    posso fare come l'altra volta e mandarti le ricette che abbiamo già pubblicato nel blog- o mi spari???
    il cake è da urlo, in tutti i suoi passaggi- zucchero alla lavanda included.
    Buona domenica
    ale

    1. questa volta no Ale, mi spiace, per il contest ti ho messa fuori concorso ed ho trovato così il modo per lasciarle a disposizione, ma adesso valgono solo quelle postate dal 10 giugno al 30 settembre, farei uno sgarbo alle altre!

  8. Ciao! delizioso questo dolcetto alle pesche! semplice, leggero e fruttato!
    un bellissimo contest per premiare un ingrediente che caratterizza ricette dolci e salate di stagione 😉
    bacioni

  9. Una raccolta che son sicura darà come frutto una lista di ricette fruttose e favolose… A partire dal tuo cake con la mia amata lavanda che son sicura dev'esser delizioso oltre che profumato! 🙂

  10. eccomi, cara dauly! volentierissimo ti mando il link del mio crumble al rabarbaro: http://vissidicucina.blogspot.it/2012/06/crumble-di-rabarbaro-e-mele.html
    purtroppo da settimana scorsa non ho quasi più tempo da dedicare né al mio blog né a quelli di tutte le mie amiche… ho appena cambiato lavoro e sono davvero molto presa. hai fatto benissimo a lasciarmi il commento, altrimenti non mi sarei accorta della tua bella e golosa raccolta!
    un abbraccio grande

  11. Prendo il banner cara Dauly e spero di riuscire a preparare qualcosa 🙂 Mi prendo anche una fettina di quel cake delizioso…devo per forza assaggiare com'è la lavanda nei dolci!
    Baci

  12. Mi piace questa raccolta in estate la frutta non manca, perciò sarà una raccolta ricca di ricette, me la segno e comincio a cercare la ricetta.
    A proposito personalmente preferisco le raccolte ai contest..buona settimana Luisa

  13. Ciao! Che bella raccolta!! Io vorrei partecipare però le mie ricette sono tutte video, per metterle poi tu nel pdf dovrei scriverle tutte sul blog no?? con ingredienti e procedimento tutto per esteso??? Fammi sapere così le preparo in caso serva così, altrimenti posso lasciarti solo i link ai video..!

  14. Non ce l'ho fatta per il contest… penserò a qualcosa per la raccolta…
    Per ora ho dei ghiaccioli andranno bene? Chissà… ma sta raccolta mi ispira penerò a qualcosa only for you!
    Smackkkkk zia Daulyyyyyyy (questo è da nutellino!)

    1. dai che troverai qualcosa da mandarmi, hai tutto il tempo che vuoi e puoi partecipare senza limiti di numeri!
      se nei ghiaccioli hai messo la frutta fresca vanno bene si!
      a nutellino un mare di baci, te accontentati di uno ma grande!

  15. ci sarò….almeno spero, ultimamente mi sono persa vari contest a cui avrei voluto partecipare…quindi non prometto ma spero… e poi mi piace tanto tanto… 😉 per ora metto il banner Dauly.
    Un baciotto

  16. Dauly, troppo bella questa cake! L'avevo vista ma sai che mi era sfuggito lo zucchero alla lavanda?
    B-R-A-V-A!!!
    e grazie, anche dell'altra, le tue ricette sono molto nel mio stile, mi piacciono sempre una cifra 🙂

  17. io dico che questo dolce è l'ideale in questo momento. Unire pesche e albicocche è un'idea davvero felice e profumarle con lo zucchero alla lavanda è un tocco di classe e delicatezza. Grazie!!
    un bacione, Vale

  18. Le vecchie raccolte….evviva!!Dauli vediamo se riesco a partecipare…da tanto non lo faccio!! Il tempo c'è..quindi vediamo che salta fuori..Un bacione Ale.

  19. Ciao Dauly,

    proprio sabato ho preparato un dolce al cucchiaio con pesche e albicocche però la ricetta parteciperà in un altro contest, potrà comunque contribuire alla tua raccolta?

    Valentina

    ps: complimeti per il blog, mi piace proprio! Mi sono unita! 🙂

    1. certo che si, se non ha niente in contrario la titolare del contest per me non c'è nessun problema, puoi mandarmene quante ne vuoi!
      grazie per i complimenti e per esserti unita al mio blog!

  20. Ciao!! Che bello il tuo blog!!! Ti abbiamo aggiunto tra i nostri link 😉 Il feeling è scattato subito, sarà perché io ho una grandissima affinità con le persone del cancro, sarà che mi sento un po’ streghetta anche io, sarà perché siamo entrambe emiliane (io di Modena, tu?)… chissà!
    Qui c’è la ricetta… spero tanto che ti piaccia!!
    http://cucinatollerante.altervista.org/frutta-fashion/
    Se hai bisogno di una mano per fare il pdf mi rendo disponibile 😉 A presto!!

  21. Ciao!!! Ti conosco solo ora e con piacere!!!!….che bella la tua raccolta…parteciperò anche io…ho diverse ricettine da proporti!!! Non è obbligatorio seguirti…ma mi fa piacere…x cui io ci sono!!!anche se hai tantissimissimi followers!!!! Tornerò presto con qualche ricettina…una è in forno proprio ora!! Se hai voglia passa pure sei la benvenuta naturalmente!!

  22. …ciao cara…nessun segreto…anzi quando faccio questa torta/schiacciata con l'uva i chicci li "schiaccio" proprio fino in fondo perchè non devono rimanere in superficie…ah forse dipende dal fatto che lavoro molto l'impasto…ma questo è un segreto di mia nonna…"più mescoli e meglio viene"…grazie della visita e apresto…ho un sacco di ricettine che voglio portarti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *