budino di zucca, cioccolato e amaretti con riduzione al liquore amaretto, terza versione!

le ricette volano nel web, ed è così che passano da un blog all’altro nel giro di brevissimo tempo ed ognuna di noi pur mantenendo la base originale ne fa tre versioni diverse!
un giorno Carla posta questo budino di zucca ed io alla parolina magica non resisto, mi segno la ricetta, la cambio quel minimo perchè non sia troppo dietetica (non sia mai!!) e mi viene in mente un’altra zuccomane come me, Francesca Aria, così le taggo subito la ricetta e anche lei non perde tempo e lo prepara in men che non si dica!
il risultato?
qui potete vedere la ricetta di Carla, quella che ha dato il via a tutto, e qui quella di Francesca, cambiata per le sue intolleranze ma ugualmente golosa, e qui sotto la mia, insomma, siamo tre belle zuccone!
BUDINO DI ZUCCA, AMARETTI, CIOCCOLATO E RIDUZIONE DI AMARETTO:
per il budino:

350gr di zucca già cotta
180gr di ricotta
100gr di zucchero di canna alla vaniglia (metto i resti di vaniglia nel vasetto)
2 uova
10 amaretti tritati
70gr di cioccolato fondente tritato
per la riduzione:
2 tazzine di liquore amaretto
1 cucchiaio raso di zucchero
cuocere finchè diventa sciropposo 
mescolare la ricotta alla purea di zucca, unire lo zucchero e le uova leggermente sbattute e mescolare bene, aggiungere gli amaretti e il cioccolato, mescolare e cuocere a 180° per 45 minuti o come da vostro forno, lasciare raffreddare, sformare e servire bagnato con la riduzione di amaretto.
se amate la zucca anche nei dolci provatelo, è veloce e buono, se poi non lo arricchite troppo come ho fatto io…….è dietetico……o no??
e se invece non volete fare la riduzione, non lo volete dietetico, ma preferite una nota cioccolatosa, provate a servirlo con questo topping, embè, devo dirvi di più?? ^_^

18 thoughts on “budino di zucca, cioccolato e amaretti con riduzione al liquore amaretto, terza versione!

  1. siamo le zuccone più zuccone del web, grazie per avemri pensata…io sto facendo proprio adesso un——con la zucca…se mi viene sarai la prima a saperlo! ti mando un grande abbraccione cara Dauly!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *