idee per natale, biscotti decorati

non ho assolutamente la pretesa di farvi vedere delle decorazioni perfette, ma solo dare qualche idea su cosa fare sperando vi piacciano.
per i biscotti ad alberello, a cometa e angelo ho usato questi stampini della Pavoni
per le ghirlande due stampi rotondi così come per l’orsetto e il babbo natale.
la ricetta che ho usato è la stessa delle ghirlande, trovo sia una frolla leggera, ben lavorabile e speziata al punto giusto.
ve la riscrivo per vostra comodità!
FROLLA SPEZIATA AL PISTO:

250gr di farina00
100gr di burro freddo a tocchetti
50gr di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di pisto o un mix di polvere di zenzero, cannella, chiodi di garofano e quello che preferite
mettere nel robot la farina e il burro, avviarlo fino ad ottenere un composto bricioloso, unire lo zucchero e il pisto, l’uovo e il pizzico di sale, impastare velocemente e trasferire l’impasto sul tagliere, compattarlo e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 30 minuti, oppure formare subito i biscotti, metterli su una teglia coperta da cartaforno e metterla in frigorifero sempre per 30 minuti.

ghiaccia bianca preparata con 120gr di zucchero a velo e pochissime gocce di acqua, divisa in varie ciotoline e colorata, perline, confettini, piccoli smarties e la vostra fantasia!

qui la ricetta del pandoro, dei pandorini orrendamente decorati (ma è l’idea che conta ^_^) dei panini e dei muffin da mettere in tavola come segnaposto.

19 thoughts on “idee per natale, biscotti decorati

  1. Sono davvero molto carini Dauly, brava!! Io e le decorazioni invece non andiamo molto d'accordo..ogni tanto ci provo ma non sono mai soddisfatta dei risultati! Complimenti anche per i cioccolatini!

  2. A noi le tue decorazioni piacciono molto, non saranno perfette, anche se a noi lo sembrano, però sono molto graziose e perfette per regalare il senso della casa e della festa!
    Bacioni e buonissima giornata da Sabrina&Luca

  3. Grazie per le belle idee e… tanto per intenderci… tu non hai idea delle mie "decorazioni" (virgolettato perchè mooooooolto ironico). Le tue, a confronto, sono REALMENTE perfette! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *