zucchine tonde ripiene con le carote e le loro foglie

più che la testa fra le nuvole diciamo che in questo periodo ho più la testa nelle fronde!
la fissa delle foglie mi ha presa inesorabilmente, ho già provato due ricette buonissime fra quelle arrivate per la raccolta che mi confermano che utilizzare quello che consideriamo “scarti” è un’ottima idea da portare avanti!
per questa ricetta (e per una terza) ho usato ancora le foglie delle carote, era un bel ciuffone e non che se ne usino a chili, per cui si può spaziare fra un’antipasto, primo e un contorno che può essere anche un secondo, come in questo caso, delle belle zucchine tonde ripiene che a me personalmente piacciono da morire!
la cottura è quella che ha sempre usato fare mia madre, niente salse o intingoli pesanti, solo un pò di liquido per mantenerle morbide durante il passaggio in forno e tutto il sapore delle zucchine e il loro ripieno!
ZUCCHINE RIPIENE CON DADINI DI CAROTE E LE LORO FOGLIE:

4 zucchine tonde
2 carote non troppo grosse e legnose
3 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano
un ciuffetto di foglie di carote
1 uovo
latte
sale
olio, triplo concentrato
lavare le zucchine, scavarne il centro e tenere da parte quello di due,
lessare le zucchine per 4-5 minuti, scolarle mettendo la parte scavata verso il basso,
lavare e pelare le carote, tagliarle a dadini piccolissimi, tagliare anche l’interno delle due zucchine,
in una padella mettere un filo d’olio e rosolarvi il trito per 4-5 minuti, salare e fare intiepidire,
bagnare il pangrattato col latte, strizzarlo bene e metterlo in una ciotola insieme al parmigiano, l’uovo e le verdure rosolate,
aggiungere le foglie di carota tagliuzzate finemente, aggiustare di sale e di consistenza unendo un pò di pangrattato se ce ne fosse bisogno,
riempire le zucchine scolate e asciugate con il composto (non lesinate),
prendere una teglia che vada in forno e mettervi un filo di olio, un cucchiaio di triplo concentrato e un bicchiere di acqua, salare leggermente ed adagiare le zucchine,
cuocere in forno a 180° per 30 minuti o fino a quando le zucchine saranno tenere bagnandole ogni tanto col liquido di cottura per non farle seccare troppo.
come per tutti i ripieni le dosi sono abbastanza indicative, bisogna andare un pò a “tocco”, il composto deve essere morbido ma non molle, deve tenere insomma, anche riguardo il parmigiano da aggiungere è tutto molto personale, ci sono quelli più stagionati e saporiti, quelli più dolci, dipende se ne volete sentire più o meno il gusto, aggiungete poco per volta e assaggiate, è il modo migliore!
vi ricordo con questa ricetta che la mia raccolta scade il 31 Maggio, non sono una che spamma a tabula rasa ma non posso credere che non abbiate idee sul tema, su forza, credo sia molto utile per tutti!

3 thoughts on “zucchine tonde ripiene con le carote e le loro foglie

  1. Ma sai che mi capita proprio di rado di trovare la carote con le foglie? Anche al mercato non le trovo quasi mai 🙁
    Queste zucchine sono troppo invitanti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *