MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA, CAROTE E NOCCIOLE

 

Amo moltissimo la zucca, mi piace nel dolce, nel salato, nella pasta e nei risotti, dentro ai tortelli, cotta semplicemente al forno con un filo d’olio e un pizzico di sale oppure con una spolverata di zucchero e una volta sfornata fatta in purea e “condita” con cacao e amaretti sbriciolati. Peccato non poterla mangiare cruda perchè sono sicura che mi piacerebbe anche così!

Questo passato è stato un we strano, dovevo fare delle fotografie ma non so per quale strano effetto della luce qualsiasi cosa fotografassi era arancione, forse era l’attacco di cervicale persistente (e perforante) che mi faceva vedere tutto di quel colore ma dato che c’ero non mi restava che cucinare qualcosa color carota e color zucca. 
All’inizio ho pensato a un dolce, una torta di carote arricchita con la zucca ma il mal di testa mi perseguitava e avendo già pronta della zucca cotta al forno con spezie e aromi ho deviato sul salato, una bilancia, un mixer a immersione e poco dopo ecco sfornati i muffin.
Con queste dosi ho ottenuto le sei zucchette dello stampo di Pavonidea più otto cilindri di quest’altro, una volta sformati li ho divisi in sacchetti e congelati.

 

 

MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA, CAROTE E NOCCIOLE

150g di carote crude 
100g di zucca cotta
50g di nocciole tostate
50ml di latte
50ml di olio di semi 
2 uova
50g di parmigiano grattugiato
180g di farina 00
mezza bustina di lievito per torte salate
sale qb

tritare insieme carote e nocciole, unire la zucca e frullare brevemente, 
aggiungere latte, olio, uova e parmigiano, frullare per omogeneizzare il tutto quindi unire la farina e il lievito,
aggiustare di sale versare negli stampi per 3/4 e cuocere a 180° per 20 minuti, prova stecchino.

Io non ho messo aromi perchè ho usato della zucca che avevo cotto in forno con za’atar e ancora un po’ di semi di sesamo, voi potete aromatizzare come più vi piace, rosmarino, salvia, semi di sesamo e zucca tostati.
Si possono mangiare al naturale o con una semplice salsa al pomodoro o ancora meglio una fonduta di formaggio.

 

2 thoughts on “MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA, CAROTE E NOCCIOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *