IDEE PER NATALE: LIQUORE ALLO SCIROPPO DI AMARENE

 

Anche a voi capita di avere in casa quei bellissimi barattoli bianchi coi disegni blu che contengono le famose amarene sciroppate?
E anche a voi capita di finire le amarene e di avere tutto quello sciroppo buonissimo che avanza?

Ecco, io quello sciroppo naturalmente lo riciclo, lo uso per delle glasse, in purezza sul gelato, anche per fare il gelato, dentro a dei cakes, tutta roba dolce e di roba dolce in previsione del Natale ne sfornerò un bel po’ così approfittando di un post su Mtchallenge mi è balenata l’idea di usarlo per un liquore.
Ho chiesto subito lumi a chi ne sa più di me e Greta mi ha prontamente dato le dosi ottimali per ottenere un liquore non troppo dolce che ho aromatizzato con cannella e vaniglia.
Un’idea per riciclare quello sciroppo che sinceramente io mi berrei a garganella da regalare od offrire agli ospiti magari con qualche amarena nel bicchiere.

 

 

 

AMARENELLO:

 

1 bottiglia di vodka da 70cl
100ml di sciroppo di amarene (quelle nel vaso bianco e blu F….i)
mezza bacca di vaniglia incisa
un pezzetto di cannella

Far tostare in un padellino il pezzo di cannella in modo che sprigioni i suoi aromi,
versare in una bottiglia o un vaso a chiusura ermetica la vodka e lo sciroppo di amarene, la bacca di vaniglia e la cannella, chiudere e lasciare al fresco per circa un giorno, togliere la cannella e lasciare la vaniglia per un’altra giornata,
filtrare e versare nelle bottiglie (io ne ho fatte 3 da 250ml), aggiungere qualche amarena sciroppata, chiudere e tenere al buio e al fresco se lo volete regalare, in frigorifero se lo fate per voi, da servire freddissimo.

 

One thought on “IDEE PER NATALE: LIQUORE ALLO SCIROPPO DI AMARENE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *